Case Non Metanizzate

Dott. Enrico Ottaviani
Consulenze energetiche e ambientali
enricoottaviani@yahoo.it
telefono 370 3145732

Non avere accesso alla rete del gas metano determina alcuni problemi economici e di comfort. Non si possono usare le tradizionali caldaie a metano e si usano generatori a gasolio o a GPL con conseguenti grosse spese di approvvigionamento dei combustibili fossili sempre più cari.

Non esiste una soluzione univoca e universale, ma una serie di soluzioni che possono essere cucite addosso all'esigenza della casa o dell'edificio in generale attraverso i sistemi di progettazione integrata.


Si può puntare sul risparmio o sulla produzione di energia o su entrambe.

Il primo modo per ridurre le spese energetiche è la riqualificazione energetica con svariate tecnologie di isolamento, anche un sistema elettrico intelligente può ridurre i costi tramite una risparmio di regolazione evitando gli sprechi, questi nuovi impianti elettrici riescono anche a migliorare il comfort e garantiscono una vita migliore anche per soggetti con determinate esigenze (bambini, anziani, portatori di handicap)

Invece per la produzione di energia possiamo scegliere pompe di calore, biomasse, fotovoltaico, microeolico, microcogenerazione, in modo da svincolarsi da gasolio e gpl.