Il Verde


Dott. Enrico Ottaviani
Consulenze energetiche e ambientali
enricoottaviani@yahoo.it
telefono 370 3145732

La realizzazione di un giardino o di un’area verde in generale può includere entro di sé una serie di caratteristiche più o meno innovative con l’obiettivo di una struttura che includa estetica, risparmio sia idrico (grazie ai principi dello xeriscaping, clicca per saperne di più) che elettrico senza dimenticare il comfort e la più totale fruibilità.
Cos’è lo xeriscaping? Xeros (asciutto) + landscaping (gestione del paesaggio) è quindi un metodo di gestione del terreno e del paesaggio che consente di risparmiare acqua. E’ un concetto nato negli Stati Uniti negli anni 80, prima sconosciuto da noi ma che sta prendendo sempre più piede per i suoi indubbi vantaggi. 


Questo metodo permette di risparmiare acqua e manutenzione con tecniche di design e con scelta di piante con ridotte richieste d’acqua (soprattutto per quanto riguarda le specie da tappeto erboso), e può essere integrato dall’uso di “wildflowers”, piante spontanee a valore ornamentale che permettono un consumo minore di energia e acqua.
Uno spazio verde può essere poi automatizzato e reso “intelligente” per quanto riguarda l’irrigazione, l’illuminazione, la diffusione sonora, l’apertura dei cancelli, i sistemi di videosorveglianza e di anti intrusione. 
L’obiettivo sarà realizzare un vero e proprio giardino “intelligente” dove avremo un’integrazione dei diversi dispositivi per il controllo automatizzato di apparati domestici, di sensori di misurazione ambientale, di mezzi trasmissivi di collegamento, di funzioni intelligenti di supporto e di sistemi telecomunicativi per l’accesso alle funzioni da remoto e per la tele assistenza
Il sistema domotico si potrà  completare, attraverso uno o più sistemi di comunicazione con il mondo esterno (sms, messaggi telefonici preregistrati, generazione di e-mail), per permettere il controllo e la visualizzazione anche da remoto.
Si dovrà scegliere un sistema che permetta una facile integrazione tra impianto di illuminazione e quello antintrusione e videosorveglianza, inoltre dovrà usare un protocollo di comunicazione che garantisca la maggiore compatibilità possibile dati i diversi tipi di sensori e effettori del impianto
Il sistema dovrà anche avere un sistema wi-fi che permetta non solo ai frequentatori del giardino di navigare in internet, ma anche di   monitorare e    regolare l’impianto di  integrazione e di far dialogare effettori e sensori senza fili. Il mezzo trasmissivo utilizzato nel sistema domotico, assume un ruolo fondamentale, e in questo caso lo standard che è da preferire lo standard Ethernet. In campo domotico viene impiegato  grazie alla sua versatilità e al grande numero di dispositivi compatibili di applicazioni disponibili sul mercato.



Il verde può anche partecipare al risparmio energetico e al comfort dell’edificio attraverso l’uso e l’impianto di tetti verdi (che possono anche integrarsi con i principi dello xeriscaping e con l’uso di wildflowers per migliorare le prestazioni) Il Tetto verde (tetto vegetale o anche copertura vegetalizzata) è un concetto di copertura che utilizza della terra e dei vegetali al posto dell’ardesia, della tegola. 


Un tetto verde rispetta il microclima meglio di una qualsiasi altra copertura riflettente, assorbendo il calore, i tetti verdi riducono l’utilizzo degli apparecchi di raffreddamento degli edifici, oltre a filtrare l’aria inquinata, eliminando le particelle in sospensione nell’aria e l’anidride carbonica e riducendo il ruscellamento alleviano la rete fognaria, diminuendo il rischio di allagamenti.
E non dimentichiamo i vantaggi economici: Una semplice diminuzione di 1°C della temperatura di superficie elimina il 5% della richiesta di elettricità per la climatizzazione e il raffreddamento degli ambienti.
Possiamo quindi guidarvi nella scelta delle migliori soluzioni anche in quest’ambito non dimenticando economicità, estetica e comfort.